top of page

direttrice Linda Laura Sabbadini: GAP di GENERE

"SCIOGLIERE IL NODO DELLE INFRASTRUTTURE SOCIALI (DEI SERVIZI SUL TERRITORIO) È FONDAMENTALE, QUANTO QUELLO DELLE INFRASTRUTTURE ECONOMICHE"

Linda Laura Sabbadini è direttrice all'ISTAT ed è nota in particolare come pioniera europea delle statistiche per gli STUDI di GENERE.


PROBLEMI STRUTTURALI DEL TASSO DI OCCUPAZIONE FEMMINILE:

"Siamo penultimi per tasso di occupazione femminile", ha sottolineato la Sabbadini. "Le donne che lavorano sono il 50%, mentre nei paesi nordici le percentuali superano l'80%. Il problema più grave riguarda le donne giovani, dai venticinque ai trent'anni, una fascia sotto la media di occupazione, nonostante sia una categoria molto istruita.

Tra i fattori che incidono pesantemente sul tasso di occupazione femminile anche il fatto che il 67% del lavoro di cura domestica e familiare nella coppia viene assorbito dalla donna. Rispetto agli anni '80 un cambiamento culturale c'è stato, ma non così dirompente, non c'è una vera e propria condivisione del lavoro familiare. Il modello che si sta raffigurando non è ancora egualitario, è lei che lavora e si occupa anche delle responsabilità familiari in modo centrale, lui si dedica di più al lavoro e dà una mano in casa

La mancanza di servizi per la prima infanzia, per la cura degli anziani e dei disabili è un problema che ricade sulle donne, le quali rinunciano a delegare l'assistenza dei familiari a collaboratori, perché il loro stipendio andrebbe totalmente devoluto alla retribuzione di badanti o babysitter."


LA PANDEMIA

"Non ha fatto altro che pesare ulteriormente sul lavoro delle donne.

Infatti, a differenza delle crisi precedenti, col COVID19 è accaduto che le aree professionali meno protette siano state quelle dei servizi (alla famiglia, turismo, commercio) dove la presenza femminile è maggiore. Ad aggravare ulteriormente la situazione, il fatto che le donne hanno lavori più precari e irregolari rispetto agli uomini e pertanto hanno meno possibilità di accedere alla cassa integrazione e agli altri strumenti di welfare sociale.".

Segue link alla sua rubrica su La Repubblica:

https://video.repubblica.it/dossier/l-anno-che-verra/linda-laura-sabbadini-risorse-del-pnrr-e-ruolo-in-politica-la-sfida-delle-donne/404347/405057?ref=RHTP-BH-I329541896-P2-S2-T1

75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page