Comunicato stampa - Presentati i dati sulle attività dei Navigator in Sardegna (04.12.2020)

Aggiornamento: 7 dic 2020

di Eugenia Da Bove

La narrazione sulle attività dei Navigator in Sardegna si può finalmente arricchire di dati ufficiali e certificati. Si tratta dei numeri forniti lo scorso 4 dicembre dal Coordinatore dell’Unità Territoriale di Anpal Servizi, Paolo Moser, nel corso del suo intervento alla conferenza “Le politiche attive del lavoro della Regione Autonoma della Sardegna per il triennio 2021-2023” promossa dall’Assessorato del Lavoro.

L’incontro, al quale hanno partecipato, fra gli altri, l’assessore regionale al Lavoro, Alessandra Zedda e il commissario straordinario dell’Aspal, Aldo Cadau, è stato un’importante occasione di confronto fra i rappresentati delle istituzioni politiche, sociali ed economiche per la formulazione di orientamenti e proposte in merito alla strategia regionale in materia di lavoro per il triennio 2021-2023.

Per quanto riguarda l’attività dell’Anpal nell’Isola nel corso del 2020, il direttore Moser ha sottolineato come siano stati 28 i Centri per l’impiego assistiti per migliorare l’organizzazione dei servizi. In questo quadro i 95 Navigator, chiamati a dare assistenza tecnica ai Cpi, hanno accolto 30.039 beneficiari di Reddito di Cittadinanza, supportando i Cpi nelle fasi burocratiche per la scrematura dei beneficiari da escludere o esonerare dalla firma del Patto per il lavoro.

I Navigator isolani hanno quindi preso in carico 9.894 beneficiari RdC, ovvero coloro risultati idonei alla firma del Patto, orientandoli verso percorsi di formazione scolastica o professionale o sostenendoli nella ricerca di una nuova occupazione.

Le candidature e opportunità formative rese disponibili dai Navigator ai beneficiari RdC presi in carico sono state infatti 22.318: un numero, questo, prevedibilmente destinato a crescere. Anche perché, come ha sottolineato Moser, nei loro contatti a tappeto con le aziende del territorio, iniziati ai primi di ottobre 2020, i Navigator hanno rilevato e schedato sulla piattaforma informatica MOO ben 2.248 opportunità occupazionali (dato aggiornato al 27.11.2020); opportunità subito messe a disposizione dei Cpi per la pubblicazione sul sito regionale di Sardegna Lavoro.

Il gruppo degli iscritti isolani all’Associazione Nazionale dei Navigator, A.N.NA., ha chiesto all’UT Sardegna di Anpal Servizi di poter condividere con la stampa i dati presentati nell’evento e i relativi materiali (qui allegati).

5 dicembre 2020, Associati ad ANNA Sardegna

Presentazione Anpal Servizi 3-12-2020 -